Telefono: 328 1343442
Regolamento 01/2024 della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Solaria
Il presente regolamento disciplina la gestione degli impianti di produzione di energia rinnovabile di proprietà o nella disponibilità della Comunità Energetica Rinnovabile Solaria, nonché l’utilizzo dei contributi economici derivanti dal servizio di valorizzazione e incentivazione.
Articolo 1 – Produzione di Energia ed Impianti
La produzione di energia della CER è destinata al consumo condiviso tra i membri ed avviene esclusivamente attraverso impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Il Consiglio Direttivo valuterà le proposte degli associati per l’installazione di nuovi impianti e potrà acquisire la disponibilità di impianti da soggetti terzi a determinate condizioni.
Articolo 2 – Il Referente di Solaria
Il Presidente di Solaria assume il ruolo di Referente per la gestione amministrativa della configurazione di autoconsumo e per l’accesso ai contributi economici erogati dal GSE.
Articolo 3 – I Benefici Economici
Gli incentivi derivanti dall’energia condivisa comprendono:
- Tariffa Premio stabilita dal Decreto Cacer e da ARERA;
- Contributo per la valorizzazione dell'energia condivisa;
- Contributo per la cessione dell'energia immessa in rete;
- Contributi a fondo perduto previsti dal PNRR.
Articolo 4 – Destinazione degli Importi Derivanti dalla Condivisione dell’Energia
Gli importi saranno destinati alla copertura dei costi della comunità e alla riduzione dei costi energetici per i soci.
Articolo 5 – Ripartizione del Contributo alla Riduzione dei Costi Energetici
Il 60% degli incentivi sarà destinato ai produttori ("producer"), il 10% ai consumatori ("consumer"), con distribuzione regolata annualmente dal Consiglio Direttivo.
Articolo 6 – Monitoraggio
I soci avranno accesso ai dati di consumo e condivisione dell’energia tramite strumenti di monitoraggio messi a disposizione dalla CER.
Articolo 7 – Quote Associative
Le quote associative variano in base alla potenza dell’impianto o ai consumi e includono un contributo per la gestione delle pratiche GSE.
Articolo 8 – Durata Minima Associazione
Ogni socio si impegna a mantenere l'associazione per almeno 24 mesi, con un preavviso di 6 mesi per la disdetta.
Articolo 9 – Adozione
Il presente regolamento è stato approvato nella seduta del 30 novembre 2024.